Storia e Principi

JOSEPH HUBERTUS PILATES

Nacque vicino Dusseldorf in Germania nel 1883. Già da bambino si dedicò alla ginnastica artistica, allo sci, alla prepugilistica e alle gare di tuffi, nonostante la sua precaria salute.

Nel 1912 si trasferì' in Inghilterra e durante la prima guerra mondiale collaborò con l'esercito curando il benessere fisico e la salute dei soldati attraverso lo sviluppo di esercizi di yoga e creando una nuova metodologia di movimento, ottenendo ottimi risultati. Alla fine della guerra tornò in Germania dove lavorò insieme a studiosi, pionieri della tecnica di movimento

Nel 1923 partì per New York con sua moglie Clara.

Insieme aprirono il loro primo laboratorio dove insegnarono tecniche di movimento per il benessere fisico e tecniche innovative di riabilitazione. Il successo fu immediato soprattutto tra i ballerini di Manhattan, i quali poterono veramente sentire la differenza di allenamento. Da quel momento lo studio di Pilates si sviluppò progressivamente fino al boom dei giorni nostri.

Da quando nel 1967 Pilates morì, il suo metodo di allenamento fu costantemente ampliato e adattato alle nuove conoscenze nel campo della medicina e della fisiologia, tanto che oggi consta di circa 500 sequenze.

Riconosciuto a livello internazionale come ottimo metodo di allenamento e di riabilitazione, è continuamente segnalato sulle più importanti riviste di fitness, che lo ha nominato una delle tecniche di allenamento per il futuro.


COS’E' IL PILATES

ll metodo Pilates aumenta la flessibilità', l'agilità e la gioia di muoversi, aspetti importanti per vivere meglio e per aumentare la capacità funzionale nello sport.

Allevia i dolori alla schiena e aiuta a dormire meglio.


"In 10 lezioni sentirai la differenza, in 20 lezioni vedrai la differenza e in 30 lezioni avrai un nuovo corpo"
Joseph Hubertus Pilates



Il metodo che Pilates ha denominato Contrology si basa su 6 principi:

  • Respirazione:
la respirazione volontaria scandisce il ritmo dell’esercizio e favorisce l’attivazione della muscolatura profonda.
  • Fluidità
:gli esercizi e i passaggi fra le varie sequenze formano un flusso armonico di movimenti.
  • Controllo: 
tutti i movimenti vanno eseguiti in maniera consapevole e guidata, per allenare il fisico in modo intensivo evitando al contempo il rischio di lesioni
  • Concentrazione:
concentrandosi sulla corretta esecuzione dell’esercizio, dopo l’allenamento ci si sentirà rinvigoriti e mentalmente rilassati.
  • Precisione:
qualità e non quantità. Un singolo movimento svolto in modo corretto è più efficace di dieci esercizi mal eseguiti.
  • Baricentro:
l’interazione fra la muscolatura dell’addome, quelle della schiena e del bacino rafforza il baricentro (Powerhouse – muscoli del pavimento pelvico, dell’addome e della schiena), garantendo una buona postura e un portamento armonico. Il metodo Pilates colpisce per l’armonia sprigionata dai suoi movimenti controllati, fluidi e coordinati. E’ un efficace sistema di allenamento che giova sia al corpo che alla mente, e permette di irrobustire ed allungare ogni gruppo muscolare in maniera mirata.
Ogni esercizio impegna l’intero corpo, dalla testa fino all’estremità dei piedi.

Comprende sia esercizi semplicissimi sia movimenti complessi; i primi stimolano il rilassamento psichico e fisico, gli altri la capacità di coordinazione. Il continuo esercizio aiuta a rigenerare anche le cellule cerebrali, consentendo di migliorare la capacità di concentrazione.
Grazie al metodo Pilates è possibile:

  • Tonificare i muscoli dorsali e addominali in maniera efficace
  • Modellare tutto il corpo
  • Attivare la muscolatura profonda
  • Assumere una postura corretta
  • Prevenire i dolori e le contrazioni muscolari alla schiena. E’ un vero e proprio percorso per raggiungere il benessere psicofisico

Quindi non esitate ad avvicinarvi al Pilates:
prima comincerete, prima vedrete i risultati!