Corsi

Le lezioni hanno una durata di 55 minuti e si svolgono su appuntamento, visti i posti limitati.

Offriamo un’ampia possibilità di orari per i nostri Soci, in modo da venire incontro ad ogni esigenza.

Abbigliamento consigliato: comodo (tuta, o maglietta e pantaloncini) calzini, meglio antiscivolo, asciugamano su cui sdraiarsi. Non si utilizzano calzature.


Prima valutazione

Il primo incontro sarà dedicato all’anamnesi, alla discussione degli obiettivi dell'allievo e alla relativa scelta insieme all’insegnante del programma di allenamento più appropriato. L’obbiettivo è una valutazione della persona, delle sue capacità motorie, del suo stato fisico e delle sue eventuali specifiche problematiche, onde finalizzare al massimo le lezioni per scegliere il percorso più adatto, sia in termini di frequenza che di tipologia di lezione. Sarà l’insegnante a stabilire l’intensità e il ritmo di ogni allenamento.


Lezione individuale

Indicata per chi voglia dedicare a se stesso un trattamento totalmente personalizzato. L’insegnante sarà dedito al all'allievo durante gli esercizi, sempre tenendo in considerazione eventuali patologie e seguendo il programma studiato appositamente per lui/lei. L'allievo avrà la possibilità di affidarsi totalmente all'istruttore e di rilassarsi, seguendo le indicazioni prescritte e concentrandosi esclusivamente su se stesso, sul proprio corpo.
Per chi non conoscesse ancora il metodo, si consiglia di iniziare con qualche lezione individuale e poi passare, se lo si desiderasse, alle lezioni collettive.


Duetto (semindividuale)

Indicato per chi voglia dedicarsi un trattamento comunque personalizzato, ma in compagnia di un amico, un parente o semplicemente di un'altra persona con cui dividere l'esperienza del metodo Pilates. Nella lezione duetto l'insegnante si dedica contemporaneamente a due persone. Sarà cura dello staff proporre compagni di un livello motorio (in linea di massima) comune, per rendere sempre efficace la lezione.


Lezione collettiva (max 8 persone matwork, max 4 allegro)

Indicata per chi voglia dedicarsi alla cura del proprio corpo e della propria mente, senza dimenticare il piacere di potere fare nuove conoscenze e di relazionarsi agli altri.
Gli allievi sono costantemente sotto la guida dell'insegnante, che dà informazioni sugli esercizi da svolgere, corregge e modifica il lavoro. L'Associazione offre un ventaglio di gruppi in ogni fascia della giornata, con diversi livelli di difficoltà, sempre con l’intento di personalizzare il più possibile l’allenamento.


Le lezioni individuali, duetto o collettive, possono svolgersi secondo le seguenti modalità:

  • Studio: Programma basato su esercizi svolti con l'ausilio di particolari attrezzature (Trapeze, Allegro, Chair, Ladder Barrel) che aiutano il corpo a lavorare contro resistenza e a riacquistare una postura corretta. Gli esercizi di allungamento e stiramento della tecnica Pilates procurano benefici immediati grazie alla resistenza opposta da molle, carrucole e pesi. La postura può essere corretta perfettamente mentre il corpo si tonifica, si rassoda e le tensioni di corpo e mente si dissolvono. Grazie ai macchinari si possono eseguire movimenti senza incidere troppo sulle articolazioni (vantaggio notevole per coloro che hanno subito incidenti o presentano problemi alle articolazioni), ma vincendo delle resistenze, così che i muscoli siano costretti ad uno sforzo maggiore. Lezioni individuali o con un max di 3 persone.
  • Matwork: Sono esercizi a corpo libero in gran parte eseguiti al tappeto (per ammortizzare efficacemente il peso del corpo), che permettono di coinvolgere l'intera muscolatura garantendo forza, energia, tono e flessibilità. Divertente è anche il possibile utilizzo di piccoli attrezzi quali flex ring, foam roller, fit dome, pedane basculanti, elastici, palle, fitball, pesetti,ecc. J. Pilates riteneva questa parte dell’allenamento molto importante. Le attrezzature da lui inventate, servivano infatti da supporto per una migliore esecuzione degli esercizi del “matwork”. Il lavoro al tappeto una volta acquisito può essere anche svolto a casa e ciò agevola nel mantenersi in forma senza dover ricorrere alla guida dell’istruttore. Per mantenere un certo livello qualitativo, i gruppi comprendono un numero massimo di 8 persone. Anche nei gruppi i principi del metodo vengono rigorosamente rispettati e tutti i movimenti sono costantemente controllati dall’insegnante. Nel matwork si richiede una maggior autonomia e capacità di controllo del proprio corpo.
  • Allegro: Un dinamico workout di gruppo che utilizza l'attrezzo base del metodo pilates (Reformer). Consente l'esecuzione di infiniti esercizi che migliorano la mobilità, la coordinazione, la forza e la resistenza.
La macchina è dotata di cinghie e pulegge; Quest’ultimo facilita l'allenamento senza stress per le articolazioni, ma consente anche di fare alcuni esercizi specifici in caso di piccoli traumi.
Gli esercizi svolti sul reformer possono servire agli atleti per aumentare le loro prestazioni, alle donne durante la gravidanza, a correggere squilibri muscolo-scheletrici, a chi ha problemi di schiena, ossei, osteoporosi, e tanto altro ancora.
La lezione è composta da max 4 persone.