Pilates per il Pavimento Pelvico

Succede dopo un parto, in menopausa, o semplicemente a causa di una particolare costituzione fisica: è il rilassamento del pavimento pelvico, quell’insieme di fasce muscolari che si estende, internamente, tra gli organi uro geno-anali e che chiude in basso la cavità addominale.

Circa il 10% delle donne va incontro a cedimenti dell’apparato urogenitale: succede perché, con i parti e con il passare degli anni, il pavimento pelvico perde tonicità. Ma c’è una semplice rieducazione muscolare che può prevenire e contrastare il rilassamento.
Le statistiche concordano e rivelano una realtà che merita attenzione: una donna su quattro soffre di incontinenza urinaria. E con l’allungarsi della vita media, diventa sempre più frequente il prolasso, cioè la discesa verso il basso delle pareti vaginali, dell’utero e, in alcuni casi, anche della vescica e del retto. Manca tuttavia un’adeguata informazione su come prevenire tali disturbi: poche donne sanno che si possono contrastare attuando una corretta e tempestiva rieducazione del pavimento pelvico. La rieducazione si basa su una serie di esercizi che servono a contrarre ripetutamente i muscoli di questa zona migliorando la loro tonicità, e dunque potenziandone l’efficienza, sia quando la muscolatura è sotto sforzo sia in fase di riposo.

Rieducare questa parte del corpo significa mantenere elastica la muscolatura ed è possibile, grazie all’apprendimento di semplici esercizi, da eseguire prima con la guida di un’istruttrice ed in seguito comodamente a casa propria. Conoscerli e praticarli è importante, perché la contrazione volontaria e ripetuta di questi muscoli migliora la loro tonicità e permette di evitare alcuni disturbi quali l’incontinenza o, peggio, il prolasso.

Con la tecnica Pilates gli esercizi di contrazione e rilassamento si svolgono in tre fasi:

  • Fase di conoscenza e consapevolezza: imparare a riconoscere quali e dove sono i muscoli da contrarre
  • Fase di rinforzo: imparare a mantenere la contrazione dei muscoli pelvici a riposo e sotto sforzo
  • Fase di automatismo: imparare ad automatizzare il potenziamento dei muscoli pelvici a riposo e sotto sforzo


La rieducazione del pavimento pelvico è utile, ma non può risolvere tutti i casi di incontinenza urinaria. La strategia vincente? Applicarla a scopo preventivo, così da evitare l’instaurarsi del disturbo.